“GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB”: CONSIGLI PER LA NAVIGAZIONE SICURA

di Petula Brafa

È stata promossa da Unioncamere e dal Ministero dello Sviluppo Economico “Giovani consumatori nel web”, la campagna d’informazione destinata alla sicurezza degli utenti della rete, tanto per la gestione e scambio di dati quanto per la commercializzazione di beni on line e la difesa da virus, spam e phishing.

L’iniziativa si avvarrà di una fan page su Facebook, sulla quale saranno resi disponibili articoli, informazioni e link di orientamento e tutela nella navigazione, di annunci e banner su Google nonché della guida “Naviga senza rischi. Leggi questa guida!”, disponibile in download sui siti istituzionali www.unioncamere.gov.it e www.sviluppoeconomico.gov.it.

Il progetto risponde alla necessità di proteggere i cibernauti meno esperti e più giovani dalle trappole della criminalità informatica, contro la quale le Forze dell’Ordine conducono un’azione repressiva costante e sempre rinnovata dalla necessità di adeguare gli strumenti di contrasto ai progressi tecnici degli operatori dell’illecito.

Del resto, i dati allarmanti diffusi dall’edizione 2012 del “Safe internet Day” dello scorso 7 febbraio, giornata europea per la sicurezza on line, impongono il richiamo all’attenzione degli adulti sulla navigazione dei minori, se è vero che, nell’indice di sicurezza MCSI (Microsoft Computing Safety Index), l’Italia ha ottenuto il punteggio di 39, ben al di sotto della media di 44 dei 27 Paesi coinvolti e lontano dai capolista Slovacchia e Finlandia.

Per queste ragioni, la campagna informativa includerà anche specifiche lezioni in classe affidate, all’esito di opportuna selezione e formazione, ad insegnanti della scuola secondaria superiore e volte a sensibilizzare i ragazzi – e indirettamente le famiglie – ad un uso condiviso dei contenuti web e ad una gestione più accurata di informazioni personali e dati privati, così da evitare i pericoli e da attingere, con consapevolezza, alle vaste risorse di internet.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi