Il comune di Monza, ha deciso di assegnare alla Polizia di Stato la “Corona Ferrea”. La motivazione è stata testualmente:” Per l’insostituibile ruolo e per la capillare presenza delle donne e degli uomini della Polizia di Stato al servizio della Nazione e del territorio della provincia di Monza e Brianza”. Tale riconoscimento viene attribuito con l’intento di ringraziare una istituzione in particolare che si sia distinta per le proprie azioni. Si tratta della prima volta che tale onorificenza viene attribuita ad una Forza di polizia.
Il premio è stato consegnato dal sindaco di Monza Paolo Pilotto e dal presidente della Provincia Luca Santambrogio nelle mani del capo della Polizia Vittorio Pisani. Il tutto di è svolto all’interno della splendida Villa Reale di Monza. Le parole del capo della Polizia Vittorio Pisani hanno elogiato:” tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato perché, se io sono qui stasera, a ricevere per conto della Polizia di Stato questo premio, è per il lavoro quotidiano che loro fanno e per l’apprezzamento che hanno riscosso. Il nostro compito è quello di offrire sicurezza, ma vi è sempre più necessità di una costruzione comune del concetto di sicurezza, che va individuata attraverso un percorso di partecipazione da parte di tutte le istituzioni”.
La “Corona ferrea” è sicuramente una delle icone della città di Monza (presente nello stemma della città dal 1816). La corona originale è conservata nella cappella Teodolinda del Duomo di Monza e rappresenta uno dei gioielli più importanti nella storia dell’occidente. Al suo interno infatti viene custodito uno dei chiodi utilizzati per la crocifissione di Gesù.
Direttore Umberto Buzzoni
foto Polizia di Stato