‘ndrangheta: 8 arresti in un’operazione a Reggio Calabria.

Come scrive Wikipedia” con l’espressione ‘ndrangheta si indica normalmente la declinazione calabrese del fenomeno mafioso, attiva sin dalla seconda metà del XIX Secolo, la cui forza e peso nelle dinamiche criminali è aumentata esponenzialmente dagli anni ’90 con il declino di Cosa Nostra, a seguito delle Stragi del ’92-’93. La leggenda vuole che la parola ‘ndrangheta derivi dal verbo greco άνδραγαθέω (andragathéo), composto dalla matrice semantica degli aggettivi άνήρ (anèr) e άγαθός (agathòs), che significa letteralmente «agisco da uomo perbene o valoroso».”

Proprio nell’ambito del raggio d’azione di questa organizzazione malavitosa sono state arrestate otto persone dai poliziotti di Reggio Calabria. L’accusa è quella di aver favorito la latitanza del boss della ‘ndrangheta Domenico Crea durata 4 anni che è poi stato catturato dalle forze dell’ordine nel 2019 e condannato a 22 anni e 8 mesi. L’operazione che ha portato all’arresto degli otto uomini che lo aiutarono a nascondersi è stata denominata operazione “Declino”. Le accuse sono quelle di associazione mafiosa, favoreggiamento personale e procurata inosservanza di pena, aggravati dalle finalità mafiose. Tra gli arrestati ci sono due soggetti che erano già detenuti per un omicidio avvenuto a Pesaro nel 2018. l tribunale di Reggio Calabria ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.

Alle indagini hanno partecipato le squadre mobili di Bologna, Nuoro e Vibo Valentia e, Catanzaro e l’Aquila. Anche il reparto prevenzione crimine della Polizia di Stato e della Polizia scientifica è stato coinvolto.

Direttore Umberto Buzzoni
foto Polizia di Stato

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi