Prosegue l’accordo tra Polizia di Stato e Istituto poligrafico e zecca dello Stato.

Prosegue l’accordo tra Polizia di Stato e Istituto poligrafico e zecca dello Stato Spa al fine di tutelare i sistemi informativi. L’intesa è stata rinnovata e il capo della Polizia Vittorio Pisani e dall’amministratore delegato dell’Istituto Francesco Soro hanno firmato la convenzione che porterà ad una maggior prevenzione della cybercrime. Oltre ai due firmatari erano presenti per il Dipartimento della pubblica sicurezza, il direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato, Daniela Stradiotto, il direttore supplente del Servizio polizia postale e delle comunicazioni, Ivano Gabriellie il dirigente generale di pubblica sicurezza Antonio Borrelli.

A rappresentare l ‘istituto poligrafico e zecca dello Stato Spa vi era il responsabile direzione sistemi di prevenzione e tutela aziendale, Marco Ferraro, il responsabile della struttura Security & cyber defence, Alessandro Tarantino e la responsabile della direzione affari istituzionali e comunicazione, Sabrina Romani.
Come possiamo leggere sul sito del Ministero dell’Interno: “La tutela delle infrastrutture critiche informatiche nazionali è affidata al Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, incardinato nel Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (Cnaipic).Il Cnaipic, avvalendosi di tecnologie di elevato livello e di personale altamente qualificato, è incaricato della prevenzione e del contrasto della minaccia informatica di matrice terroristica o criminale.”

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato creato nel 1928 con la legge n. 2744 del 6 dicembre ha acquisito la sezione Zecca dopo cinquant’anni dalla sua nascita nel 1978.Le sue funzioni rientrano nell’ambito della realizzazione di prodotti a fini istituzionali, della sicurezza e anticontraffazione e della digitalizzazione. Per proseguire in questa direzione occorrono sistemi di sicurezza sempre più efficienti.

Direttore Umberto Buzzoni
foto Polizia di Stato

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi