Tratta in salvo dai Vigili del fuoco una coppia di escursionisti dispersi sul Conero (Ancona)

da Ministero dell’Interno

I Vigili del fuoco hanno effettuato, domenica scorsa, uno spettacolare salvataggio sul Monte Conero (Ancona), nel corso del quale è stata tratta in salvo una coppia di escursionisti rimasta intrappolata nella fitta vegetazione, in zona Pian Grande, dopo aver perso l’orientamento.

L’uomo e la donna – lei è Emma Ratti, una giornalista amante del trekking e profonda conoscitrice della zona – sono riusciti a chiamare un’amica che ha fatto partire la macchina dei soccorsi. Da Pescara è subito arrivato un elicottero che è riuscito a individuarli senza particolari problemi. Il difficile è arrivato dopo, perché la coppia si trovava in una zona particolarmente impervia e difficile da raggiungere. Un altro elicottero intanto, decollato da Bologna, raggiungeva la zona delle operazioni.

Finalmente, dopo ore di tensione, l’equipaggio SAF (speleo alpino fluviale) dell’elicottero riusciva a raggiungere i due malcapitati. Scossi ma in buone condizioni, sono stati così assicurati al vericello in dotazione al velivolo e issati a bordo.

La giornalista ha voluto poi scrivere una lettera, inviata al comando provinciale dei Vigili del Fuoco per esprimere «un  sincero grazie per come è stato gestito l’intervento. Se non ci fosse il Corpo dei Vigili del fuoco, l’Italia sarebbe più povera. Disponibilità, tempestività, serietà, capacità di interagire con altre istituzioni sono gli ingredienti. In una frase, un mix di professionalità e umanità che trasformano il vostro lavoro in un contributo assolutamente prezioso per la comunità».

E poi, tornando ai brutti momenti vissuti sulla montagna, continua «Ieri pomeriggio siamo stati in continuo contatto, siamo stati sorretti e rassicurati, oltre che salvati da una situazione che poteva presentarsi rischiosa. Eravamo sereni, forse lo saremmo stati meno se non vi foste occupati anche dell’aspetto psicologico. Quando leggo che dovete fare i conti con i tagli, con le sedi inadeguate, penso sempre  che sia una follia».

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi