“Value the experience: a lab for future”: il primo simposio internazionale sulle tecniche d’intervento dei reparti mobili

E’ iniziato lunedì 22 maggio e si concluderà venerdì 26  maggio p.v., presso il Centro di formazione per la tutela dell’ordine pubblico di Nettuno, il Simposio internazionale “Value the experience: a lab for future”, organizzato dalla Direzione Centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, in collaborazione con l’Ispettorato delle scuole della Polizia di Sato.

Si tratta del primo seminario, a livello europeo, focalizzato esclusivamente sulle tecniche e tattiche d’intervento dei reparti mobili ed i loro equipaggiamenti.

Sono presenti rappresentanti di 11 Polizie continentali: Croazia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Belgio, Svezia, Olanda, Germania, Francia, Portogallo, Spagna e Serbia e istruttori dei Reparti mobili della Polizia di Stato di tutta Italia.

L’obiettivo è valorizzare e condividere le esperienze maturate in materia di ordine pubblico e riflettere insieme su possibili terreni comuni di miglioramento, attraverso workshop e sessioni plenarie, tra cui quella realizzata, in collaborazione con il Dipartimento di psicologia della Sapienza Università di Roma, sugli aspetti psico-fisici connessi ai servizi di ordine pubblico.

Completa l’architettura del simposio l’applicazione operativa realizzata da alcune squadre dei Reparti mobili italiani a cui prendono parte anche i delegati stranieri, con la possibilità di osservare, mettere in pratica e sperimentare in prima persona le nostre tecniche operative.

Un convegno completamente interattivo, i cui risultati potranno restituire agli Stati partecipanti un quadro conoscitivo arricchito per affrontare in modo più consapevole le difficili sfide che attendono quotidianamente questo settore.

di Umberto Buzzoni e Renato D’Angelo
foto Polizia di Stato

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi