163° Anniversario della Polizia: le celebrazioni ufficiali

In questi giorni si celebra il 163° Anniversario della fondazione della Polizia. Come ogni anno nella capitale ci saranno diverse occasioni importanti nelle quali l’Istituzione si incontrerà con cittadini e autorità.

Ieri mattina vi è stato un primo momento particolarmente toccante con l’udienza in Vaticano del Santo Padre che ha ricevuto la visita del capo della Polizia Alessandro Pansa, accompagnato da una rappresentanza di 230 poliziotti, tutti familiari di vittime del dovere, ed una rappresentanza dei parenti delle vittime.

Oggi nel pomeriggio il prefetto Pansa incontrerà, nella cappella del Sacrario della Scuola superiore di polizia, i poliziotti che saranno premiati nella cerimonia ufficiale e i familiari dei caduti, insigniti delle onorificenze.

La giornata di oggi è dedicata alle cerimonie ufficiali con la deposizione di una corona al Sacrario da parte del ministro dell’Interno Angelino Alfano e l’incontro al Quirinale con il capo della Stato Sergio Mattarella di una delegazione di allievi poliziotti, accompagnati dal capo della Polizia Pansa.

A mezzogiorno le autorità civili e militari si riuniranno nella caserma “Ferdinando di Savoia” per un momento solenne di incontro con i reparti schierati. Dopo i discorsi del ministro dell’Interno, in rappresentanza del governo e del capo della Polizia, avverrà la consegna delle onorificenze.

La giornata si concluderà con un altro evento solenne: il cambio della guardia alle 16 al palazzo del Quirinale da parte di un reparto schierato in uniforme storica. Ad accompagnare il reparto la Banda musicale della Polizia di Stato, che al termine del passaggio delle consegne eseguirà un breve concerto per i cittadini presenti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi