27 gennaio 2012 Giorno della Memoria

(da Ministero dell’Interno)

Alla Scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno una giornata formativa il 23 gennaio alla presenza del ministro Cancellieri

Il ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi ha presentato oggi, nella sala stampa di Palazzo Chigi, gli eventi istituzionali in programma per commemorare il ‘Giorno della Memoria’. La ricorrenza, celebrata ogni anno il 27 gennaio, ricorda la persecuzione degli ebrei e dei deportati italiani nei lager nazisti.

Il ministro Riccardi ha ricordato che il ministero dell’Interno parteciperà alla giornata della memoria con il ‘Convegno di studi in ricordo della Shoah’ che si terrà, alla presenza del ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri,  il 23 gennaio, dalle ore 9.45 alle ore 13.00, presso l’Aula magna della Scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno (via Veientana n. 386), diretta dal prefetto Emilia Mazzuca.

Organizzato con la Comunità ebraica e con istituzioni universitarie italiane e straniere, il convegno ha carattere formativo ed è destinato alla carriera prefettizia e alle forze di polizia chiamate ad affrontare il fenomeno dell’antisemitismo. 

Il programma prevede interventi del presidente emerito della Corte Costituzionale e già ministro di Grazia e Giustizia Giovanni Maria Flick, del rettore della Hochschule für Jüdische Studien di Heidelberg Johannes Heil e dello storico del Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano Marcello Pezzetti. 

Le celebrazioni si concluderanno nel pomeriggio con una rappresentazione teatrale dal titolo ‘Racconta!’, testimonianza del coraggio e della sofferenza delle donne che hanno subito le persecuzioni naziste. 

All’incontro di stamane erano presenti il capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, prefetto Angela Pria, il direttore della Scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno, prefetto Emilia Mazzuca e il prefetto Mario Morcone.
Hanno partecipato, inoltre, il presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna, il presidente della Fondazione museo della Shoah di Roma Leone Paserman e il sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato Agostino Attanasio.

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi