L’importo complessivo dei furti commessi da una banda di ladri composta da due coppie ammonta a oltre 27mila euro. Una delle coppie è stata arrestata dai poliziotti della Squadra mobile di L’Aquila. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale dell Aquila. L’altra coppia risulta ancora ricercata. Al termine delle indagini svolte dalla polizia sono stati individuati quattro sospettati ed è stata fatta luce anche sui metodi utilizzati dai ladri.
Il primo colpo di stato è avvenuto il 27 luglio, quando i ladri hanno rubato sei orologi per un valore complessivo di 16.500 euro da una gioielleria nel centro dell’Aquila. Un uomo e una donna entravano nella gioielleria fingendosi clienti per intrattenere il venditore, mentre il secondo uomo della banda metteva a segno il colpo. Durante la rapina, un altro membro del gruppo criminale, una donna, vegliava all’esterno, pronta ad avvisare il complice in caso di arrivo della polizia.
Gli inquirenti hanno accertato la responsabilità dello stesso gruppo criminale anche in un altro furto avvenuto il 7 agosto in una gioielleria di Assisi, dove i ladri hanno preso otto braccialetti d’oro per un valore complessivo di circa 7mila euro. Un ulteriore furto è stato considerato commesso dalla stessa banda che l’8 agosto ha rubato un orologio del valore di 4mila euro da una gioielleria di Spoleto.
Direttore Umberto Buzzoni
foto Polizia di Stato