Ercoli d’oro agli Europei in acque libere

Ai Campionati europei di nuoto in acque libere di Piombino (Livorno), ancora un atleta delle Fiamme oro sul gradino più alto del podio. Simone Ercoli, insieme agli azzurri  Rachele Bruni e Luca Ferretti, ha vinto la medaglia d’oro nella 5 chilometri a cronometro. Per il terzetto azzurro si tratta di una conferma in  quanto già vincitori nella precedente edizione.

La gara si è svolta con la formula mista, che prevede una squadra formata da due uomini e una donna. I team partono a distanza di un minuto  l’uno dall’altro e l’Italia ha iniziato la gara per ultima.

Simone Ercoli delle Fiamme oro nuoto gran fondoDavanti al pubblico accorso numeroso a  fare il tifo per i tre nuotatori, tutti toscani, gli azzurri hanno da subito impresso un ritmo forsennato che gli avversari non sono riusciti a  sostenere, tanto che a metà gara avevano già 40 secondi di vantaggio nei confronti della Grecia, giunta seconda. Alla fine la  distanza con il team medaglia d’argento è stata quasi di un minuto, mentre i tedeschi, terzi classificati, hanno fatto registrare oltre 90  secondi di ritardo rispetto agli italiani.

Lo schema di gara prevedeva Simone come battistrada, con il compito fondamentale di scegliere la rotta, mentre la Bruni doveva cercare di mantenere  la sua scia, con Ferretti pronto a segnalare un eventuale suo distacco.

“L’obiettivo era confermare l’oro – ha commentato Simone dopo la premiazione – ci siamo riusciti e siamo felicissimi. Siamo un trio affiatatissimo,  ci conosciamo da tanti anni. Sul finale ci siamo un po’ scontrati con la Russia (partita 2 minuti prima e superata nel finale, ndr) ma siamo  riusciti a passare. Adesso riposiamo e concentriamoci sulla 5 chilometri individuale. Dedico questa vittoria al mio gruppo sportivo, le Fiamme  oro”.

Infatti non è ancora finita. Dopo le vittorie dei due portacolori della Polizia di Stato, Simone Ercoli e Martina Grimaldi, c’è  ancora la possibilità di rimpinguare il bottino di medaglie.

Ma non diciamo nulla… la scaramanzia è d’obbligo

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi