L’importanza dei Reparti Speciali della Polizia di Stato.

Polizia stradale, ferroviaria e postale, Reparti mobili, cinofili, artificieri, tiratori scelti, sommozzatori, elicotteristi e Reparti a cavallo. Alle donne e agli uomini di questi reparti speciali è richiesto di garantire sicurezza alla popolazione. Per fare ciò è necessario un elevato livello di specializzazione sia nella vitta reale che nelle ricerche sulla rete per prevenire e contrastare ogni forma di illegalità. C’è bisogno anche di un grande impegno per diffondere lo spirito della legalità tra le persone, grandi e piccoli.

Importante la statistica relativa alla riduzione degli incidenti registrati dalla polizia stradale, che deriva anche dalla maggiore consapevolezza degli utenti della strada su un comportamento di guida corretto, evitando distrazioni e alcolismo. Anche nelle stazioni ferroviarie i controlli sono tanti, sono quasi 200mila le pattuglie in stazione e 36mila in treno, oltre agli smartphone in dotazione alle pattuglie, che sono direttamente collegati alle banche dati della polizia. Nel 2023 alla prevenzione ferroviaria hanno preso parte anche gli esperti della Polizia di Stato, che hanno garantito la sicurezza degli eventi più importanti, spesso con un “punto di osservazione” privilegiato.

Nel mondo virtuale, i nuovi complessi scenari della tecnologia sono stati attentamente monitorati dagli esperti del Post che si dedicano alla lotta contro i crimini informatici come la pornografia infantile online, gli attacchi contro infrastrutture di importanza nazionale, la criminalità informatica finanziaria e le minacce terroristiche sovversive.

Direttore Umberto Buzzoni
foto Polizia di Stato

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi