Regoliamoci la vita

da Polizia di Stato

Si conclude domani il talent, dal titolo “Regoliamoci” che la Polizia di Stato, in collaborazione con 60 scuole superiori, ha promosso nell’anno  scolastico in corso.

Un talent che ha voluto avvicinare sempre più i giovani all’Istituzione, facendo loro esprimere le regole della vita sociale, attraverso il  linguaggio più congeniale ed immediato: la musica sotto forma di canzone.

Tanto entusiasmo e divertimento, ma anche tanta riflessione sui temi della legalità traspaiono dalle clip realizzate dai ragazzi.

Non solo banchi di scuola, ma strade della città, prati di periferie urbane dove gli adulti del futuro hanno interpretato problematiche  della sicurezza, attraverso suoni e immagini.

Originalità, semplicità, innovazione e modi tra loro molto diversi di comunicare, hanno caratterizzato queste produzioni,  selezionate, tra gli altri da Marcello Balestra, direttore artistico della Warner music Italia, all’interno di un progetto in collaborazione con la  Polizia di Stato, volto alla ricerca di nuova creatività musicale nelle scuole superiori.

I ragazzi, da Lecce a Roma, da Ferrara ad Avellino, hanno regolato il volume della loro sensibilità raccontando, nelle loro clip e nelle  canzoni, ingiustizie e sogni “acidi”, bottiglie che uccidono e nuovi pirati che a bordo di auto truccate o di appariscenti fuoriserie di cartone  stroncano vite.

Attraverso i filmati, i giovani partecipanti al concorso, hanno espresso collettivamente le loro inquietudini sul futuro, giudicando il rispetto  delle regole un percorso che porta all’apertura, non ai limiti. Su tutto appare però il desiderio di umanità, la voglia di  riconquistare una dimensione smarrita, attraverso il rispetto di norme condivise.

Domani, nel corso del “Concerto per la legalità”, verranno premiati i vincitori alla presenza dei rappresentati delle scuole partecipanti e  di personaggi del mondo della musica e dello spettacolo.

All’evento assisteranno il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri ed il capo della Polizia Antonio Manganelli.

Sul sito potrete seguire l’evento con articoli, filmati e gallerie fotografiche.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi