“All’altezza degli occhi. La vita delle donne delle scorte” il documentario

fonte Ministero dell’Interno

E’ stato intitolato “All’altezza degli occhi. La vita delle donne delle scorte” il documentario realizzato dalla Rai e dalla Polizia di Stato in onore alle agenti per la dimostrazione di grande professionalità.

Alla proiezione dell’anteprima del documentario ha partecipato il ministro dell’Interno Angelino Alfano che ha dichiarato che le donne che fanno servizio di scorta in Polizia non hanno nulla da invidiare ai colleghi uomini, definendole preparate, motivate, sensibili e dotate di profondo senso di dedizione e del dovere.

Il capo della Polizia, direttore generale della Pubblica Sicurezza, prefetto Alessandro Pansa, nel suo intervento ha ricordato anche che nei primi anni “non è stato facile per le donne lavorare al servizio di scorta perchè hanno dovuto dimostrare di essere all’altezza sul campo, giorno per giorno. Ma oggi non è più così. Si addestrano in Sardegna e diventano delle vere professioniste della protezione.”

Alla presentazione del filmato, curata dalla giornalista Maria Concetta Mattei, svoltasi nel pomeriggio di mercoledì nella sala conferenze del Viminale erano presenti anche il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi, il direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli, i parenti di Emanuela Loi e Manfredi (figlio del giudice Borsellino).

Il documentario di Alessandro Chiappetta, con la regia di Agostino Pozzi e un’introduzione del procuratore nazionale antimafia Franco Roberti andrà in onda lunedì 13 luglio, alle 21.30 su Rai Storia, per il ciclo “Diario Civile”, in concomitanza con la ricorrenza della strage di Via D’amelio in cui perse la vita anche l’agente di scorta Emanuela Loi.

Umberto Buzzoni

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi