Blitz antiterrorismo, arresti e perquisizioni in tutta Italia

Il ministro Cancellieri si è congratulata con il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri per l’operazione del Ros che ha portato al fermo di presunti appartenenti alla Federazione anarchica informale e al Fronte rivoluzionario internazionale

«Rappresenta un’importante affermazione dello Stato contro la minaccia anarco-insurrezionalista ottenuta grazie al prezioso lavoro investigativo delle Forze dell’ordine e della magistratura». Questo il commento del ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri al blitz antiterrorismo condotto oggi dai Carabinieri del Ros contro presunti appartenenti alla Federazione anarchica informale (Fai) e al Fronte rivoluzionario internazionale (Fri).
Nel corso di una telefonata al comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli, la titolare del Viminale si è congratulata per la brillante operazione che ha portato al fermo dei maggiori esponenti dell’organizzazione anarco-insurrezionalista accusata di aver effettuato i più recenti attentati con ordigni esplosivi in Italia e all’estero.
Sono dieci le ordinanze di custodia in carcere emesse dal gip del Tribunale di Perugia ed eseguite in queste ore dal Ros. Gli arrestati sono accusati di associazione con finalità di terrorismo ed eversione, dell’ideazione e organizzazione degli attentati del dicembre 2009 all’università Bocconi di Milano e al Cie di Gradisca d’Isonzo (Go), dell’organizzazione e dell’esecuzione degli attentati del dicembre 2011 contro il direttore generale di Equitalia a Roma, la Deutsche Bank di Francoforte e l’ambasciata greca di Parigi.
Durante l’operazione sono state effettuate oltre 40 perquisizioni in tutto il territorio italiano, nei confronti di ulteriori 24 indagati. Raggiunti dal provvedimento anche due anarchici detenuti in Svizzera e Germania che, con i complici liberi in Italia, avevano progettato le campagne terroristiche dettandone tempi, obiettivi, documenti e sigle di rivendicazione.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi