Migranti, due sbarchi al porto di Crotone

La prefettura coordina le operazioni di accoglienza e di assistenza sanitaria

Doppio sbarco di migranti nel porto di Crotone. Il primo avvenuto nelle prime ore di lunedì scorso con 86 migranti (35 uomini, 24 donne e 27 minori di nazionalità siriana e irachena) a bordo del guardiacoste “Denaro” del gruppo Aeronavale di Taranto della Guardia di Finanza.

Arrestati per il reato di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina due scafisti di nazionalità turca e albanese.

Il secondo è avvenuto nella mattinata di ieri, 394 migranti (180 presunti minori) di nazionalità siriana, sudanese, iraniana ed eritrea a bordo della nave mercantile norvegese “Siem Pilot”. Fermati 10 presunti scafisti.

I migranti sono stati ospitati presso i centri di accoglienza (Cda) e i centri accoglienza richiedenti asilo (Cara) di Isola Capo Rizzuto per la pre-identificazione, nei prossimi giorni saranno trasferiti, secondo un piano di riparto del ministero dell’Interno, in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Campania.

Le attività di primo soccorso e assistenza, coordinate dalla prefettura, sono state prestate dal personale del comune, delle Forze di polizia, della Capitaneria di Porto, dell’Azienda sanitaria provinciale, della Croce Rossa e della Misericordia.

fonte Ministero degli Interni

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi