Polizia di Stato: Operazione PANGEA IX

pangea1
Visualizzazione di Pangea-IX-5_sqligallerysliderImage (3).jpgIn Italia oltre 80.000 i farmaci (capsule, compresse e fiale) illegali o falsificate, sequestrate nel corso dell’ultima settimana a seguito dei controlli effettuati  presso alcuni dei maggiori siti aeroportuali del nostro paese su migliaia di spedizioni dirette in Italia web project management.
I dati confermano  come Cresce il numero di italiani che si rivolge a canali non ufficiali per l’acquisto di farmaci. Al primo posto, ancora una volta, i farmaci per il trattamento delle disfunzioni erettili, che rappresentano oltre il 60% dei farmaci  sequestrati.  Il fenomeno non è tuttavia circoscritto unicamente a questa particolare categoria di prodotto, ma è ben più ampio. Tra gli altri farmaci illegali o falsificati fermati figurano infatti analgesici (3,9%), antivirali (2,4%), anoressizzanti (2,3%) e antinfiammatori (1,9%). L’aspetto critico essenziale che accomuna  le diverse tipologie di farmaco è dunque la pericolosità per la salute pubblica e del singolo cittadino, riconducibile sia alle condizioni non controllate in cui vengono  prodotti, che all’utilizzo improprio che avviene senza la supervisione del medico.
I farmaci sono stati sequestrati nell’ambito dell’operazione internazionale di contrasto  denominata Pangea, giunta  alla IX edizione, alla quale anche quest’anno hanno aderito, per l’Italia, le Forze di Polizia, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Ministero della Salute, l’Agenzia Italiana del Farmaco e l’Istituto Superiore di Sanità, con il coordinamento del Servizio per la Cooperazione Internaziopangea2nale di Polizia della Criminalpol, punto di contatto nazionale. I controlli sono stati effettuati dal 30 maggio al 7 giugno sulle spedizioni contenenti farmaci,  provenienti dall’estero e dirette in Italia.
Complessivamente,  le attività di controllo effettuate nei 103 paesi partecipanti, hanno invece portato al sequestro di oltre 12 milioni di farmaci falsi o illegali.
Si tratta dunque, con caratteristiche e incidenze diverse,di una problematica di dimensione mondiale.

Fonte: Foto Polizia di Stato
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi